Fandom

Dragonball AF Wiki

Saiyan

1 143pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments4 Condividi

AspettoModifica

Simili agli esseri umani, i Saiyan si distinguono da questi principalmente per la presenz
Sayan.jpg

I Saiyan presenti in Dragon Ball trasformati in SSJ (da sinistra a destra e dal basso in alto, Vegeta, Goku, Gohan, Trunks del Futuro, Goten, Vegito, Trunks, Gotenks.

a di una coda simile a quella di una scimmia fin dalla nascita. Altri particolari fisici di questa razza sono i capelli, sempre di colore bruno scuro o nero (le donne li hanno di colore blu chiaro o violetti) che non crescono mai oltre un certo limite, variabile da individuo ad individuo. Sono più robusti muscolarmente rispetto all'essere umano medio, le loro ferite guariscono molto più in fretta di un normale essere umano e, se sopravvivono a ferite mortali, il loro potenziale combattivo aumenta notevolmente. Se un Saiyan con la coda non tagliata guarda la luna piena, diventa un Orozau, ovvero uno scimmione gigante e la loro potenza aumenta di dieci volte. Se la coda viene tagliata, può ricrescere da sola oppure non ricrescere affatto.

È pensiero comune di questo popolo credere che i guerrieri Saiyan di basso livello si somiglino tutti, anche senza che tra due individui scorrano legami di sangue: un esempio è costituito dalla somiglianza incredibile tra Goku e Turles, praticamente identici, anche se non sono fratelli gemelli.

AbilitàModifica

I Saiyan possiedono diverse abilità che li rendono una razza più potente di quella umana:

  • la guarigione dalle ferite avviene per essi più rapidamente rispetto ai terrestri;
  • possiedono un'innata predisposizione al combattimento fisico (nel quale sono avvantaggiati dalla loro incredibile forza), a causa di cui vengono ritenuti un popolo guerriero, fiero e feroce;
  • la lunghezza del loro periodo di giovinezza e massima salute è più duraturo di quello degli umani (arrivando a dimostrare venti anni di meno) in modo da poter combattere e rimanere dei potenti guerrieri fino ad età avanzata;
  • quando vengono ridotti in fin di vita per una battaglia ma riescono a sopravvivere, dopo la guarigione moltiplicano forza, velocità, prontezza di riflessi ed "energia spirituale" (ki) - capacità chiamata Zenkai power, che li rende quasi unici nell'universo;
  • possiedono svariate trasformazioni che aumentano la loro potenza - oltre allo stadio di gigantesco gorilla chiamato Oozaru, comune a tutti i Saiyan a cui non sia stata tagliata la coda, alcuni guerrieri riescono a raggiungere anche lo stadio di Super Saiyan , con un enorme incremento della forza combattiva.

Indole e mentalità del popolo SaiyanModifica

I Saiyan hanno un carattere malvagio e spietato essendo un popolo amante delle battaglie e, quindi, sempre in guerra, nonché un grado basso o nullo di conoscenza ed applicazione nei campi scientifici ed artistici (qualità che hanno sottratto al popolo degli Tsufuru con i quali occupavano precedentemente il pianeta Vegeta).

Appena un Saiyan nasce, viene valutato in base al suo livello di combattimento. Infatti, all'interno del popolo esistono delle caste guerriere nelle quali si rientra fin dalla nascita a seconda della forza. Sono caste molto rigide, tant'è che se un Saiyan considerato alla nascita di infimo livello, incrementa col tempo le sue abilità superando la media, viene sempre ritenuto un guerriero inferiore.

I neonati più deboli vengono spediti su altri pianeti (con abitanti di scarso livello combattivo), con gli ordini di conquistarli e distruggerne il popolo dominante facendo affidamento anche sulla forza latente in loro che viene sprigionata durante la luna piena(come Goku e Tarble).

Altre caratteristicheModifica

Alcuni Saiyan, in genere quelli più abili e forti, hanno caratteristiche particolari. Per esempio, essi allenano i muscoli della coda, l'unico punto debole dei Saiyan, che se tenuta stretta con forza li rende deboli: infatti, durante lo scontro con i due Saiyan all'inizio della serie Z, Piccolo afferra la coda a Nappa sperando di indebolirlo, ma non ottiene il risultato desiderato perché questi e Vegeta avevano in precedenza irrobustito la loro coda. Altra caratteristica dei Saiyan di alto rango è la possibilità di imparare a controllarsi durante lo stadio di Oozaru. Vegeta conserva addirittura la capacità di parlare.

I Saiyan migliori sono capaci anche di creare lune artificiali che permettono, in mancanza di una vera luna, di trasformarsi in Oozaru (tutti i Saiyan muniti di coda raggiungono questa forma alla vista della luna piena) spendendo, tuttavia, molta energia e rendendo, quindi, la trasformazione meno efficace.

Riguardo alla coda, se essa viene persa da bambini è possibile che ricresca spontaneamente almeno una volta mentre, se la si perde da adulti, non si può più recuperarla. Senza la coda ovviamente è impossibile trasformarsi in Oozaru e, di conseguenza, in Super Saiyan 4, anche se una macchina creata da Bulma in Dragon Ball GT può indurla forzatamente amplificando le "Onde Bluets" della luna.

Stadi evolutiviModifica

Gli stadi evolutivi più generici e conosciuti sono 7

SUPER SAYAN 1

SUPER SAYAN 2

SUPER SAYAN 2 e mezzo

SUPER SAYAN 3

SCIMMIONE DORATO

SUPER SAYAN 4

SUPER SAYAN 5.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso