Fandom

Dragonball AF Wiki

Fusioni

1 143pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comment1 Condividi

Fusione tramite la Danza di Metamor

La Danza di Metamor (o "Fusion Dance") è un insieme preciso di posizioni e movimenti che consentono a due individui distinti di unirsi in un solo essere, dotato di una potenza enormemente superiore a quella di coloro che eseguono la tecnica. È stata inventata dai guerrieri del Pianeta Metamor, che l'hanno insegnata a Goku nell'aldilà, nel periodo compreso fra la saga di Cell e la saga di Bu.

PrerequisitiModifica

Perché la fusione avvenga sono necessari due prerequisiti: i combattenti che si apprestano ad unirsi devono avere lo stesso livello di combattimento (problema non sussistente per i guerrieri Z che sono capaci di controllare la loro forza spirituale), e caratteristiche fisiche simili.

Passi del ballettoModifica

  1. Restare a sei passi di distanza uno dall'altro, fianco a fianco. Tenere le braccia distese in modo che non siano puntate verso il partner, con i palmi aperti e orientati in avanti.
  2. Mentre si dice "FU...", spostare lateralmente i propri piedi verso il partner, in questa fase, bisogna fare esattamente 3 passi. Mentre si fa questo, spostare le braccia al di sopra della propria testa in modo tale che finiscano per essere orientate verso il partner.
  3. Poi, mentre si dice "...SION...", spostare le braccia dall'altra parte del corpo, girandole in modo che il palmo sia orientato verso il basso e chiudendo i pugni. Contemporaneamente, muovere la gamba più esterna in modo tale che sia ad angolo retto, in modo che il piede alzato sia al livello del ginocchio.
  4. Infine, gridare: "...HA!!". e inclinare il torace in modo che sia rivolto verso il partner. Portare in alto le braccia al di sopra della testa, in modo che le punte degli indici si tocchino. Se entrambi i partecipanti fanno questo in modo, eseguendo tutti i movimenti in modo perfettamente simmetrico, la fusione sarà riuscita.

L'altro partecipante deve rispecchiare queste mosse alla perfezione, tanto che quando Goku e Vegeta si fondono da SSJ4, anche le loro code sono perfettamente in simmetria.

AspettoModifica

Il guerriero creato somiglierà a coloro che lo hanno generato, pur avendo, a ogni modo, un lato dominante nell'aspetto o nel carattere, o in entrambi. Il personaggio prodotto ha il vestiario caratteristico dei guerrieri di Metamor, composto da un gilet nero e corto, con decorazioni bombate di colore dorato, aderenti polsini neri, pantaloni ampi bianchi, contornati da un'ampia fascia azzurra.

DurataModifica

L'effetto della Danza di Metamor dura mezz'ora, tuttavia, nel caso venga utilizzata una trasformazione dall'elevato consumo di energia, la Fusion dura meno, infatti Gotenks riesce a rimanere trasformato in Super Saiyan 3 per soli 5 minuti; curiosamente, però, la durata dello stato del Super Saiyan nella fusione non sembra proporzionato al tempo trascorso dal conseguimento dell'unione stessa nella forma normale: una volta venuto a conoscenza del maggior dispendio di energie dovuto alla trasformazione, che si traduce appunto in tempo detratto alla fusione, Gotenks dichiara infatti che raggiungerà lo stadio del Super Saiyan solo negli ultimi minuti, come se quindi trasformarsi all'inizio o verso lo scadere della mezz'ora sia ininfluente per la durata del Super Saiyan(se i 5 minuti di Gotenks Super Saiyan 3 equivalessero ai 30 minuti di Gotenks allo stato normale, Gotenks non potrebbe trasformarsi negli ultimi 5 minuti sperando che la trasformazione duri tutti i 5 minuti: essendo trascorsi 5/6 della durata della fusione, Gotenks potrebbe infatti restare trasformato per 1/6 di 5 minuti, ovvero solo per 50 secondi. Tuttavia, il guerriero riesce a conservare lo stadio massimo per più tempo).

Guerrieri nati dalla Danza di MetamorModifica

  • Gotenks, fusione effettuata da Goten e Trunks.
  • Gogeta, fusione effettuata da Goku e Vegeta. Questa fusione, tuttavia, porta ad una incongruenza, in quanto Vegeta è molto più basso di Goku, e che quindi non vi dovrebbero essere i prerequisiti per l'esecuzione della Danza di Metamor fra i due guerrieri (ciononostante, durante la saga di Bu, Goku aveva pensato di eseguire la tecnica insieme al principe dei Saiyan). Tuttavia tale fusione appare solamente nel 12° film Il diabolico guerriero degli inferi e nella serie Dragon Ball GT, di cui non esiste la versione cartacea.
  • Freecell, fusione effetuata da Freezer e Cell in DBAF

Fusione con gli orecchini PotaraModifica

Gli orecchini Potara permettono una fusione simile a quella ottenuta con la Fusion Dance, ma permanente e, a detta di Kaiohshin il sommo, più efficace, ma non si sa se si riferisse ad un livello di combattimento maggiore o semplicemente al fatto che la suddetta non fosse sottoposta a limiti di tempo.

PrerequisitiModifica

L'uso dei Potara non richiede né un pari livello di combattimento né una corporatura simile (Kaiohshin il Sommo è nato dalla fusione fra due soggetti di sesso opposto, cioè un Kaiohshin ed una strega).

EsecuzioneModifica

Per eseguire la tecnica è sufficiente che i due guerrieri intenzionati ad unirsi indossino gli orecchini sull'orecchio opposto rispetto al compagno, dopodiché i due saranno attirati l'uno contro l'altro venendo uniti in un nuovo guerriero.

Aspetto e personalitàModifica

Il guerriero assomiglia a coloro che lo hanno generato, ma può avere un lato dominante, sia come aspetto che come carattere. Differentemente che dalla Danza di Metamor, il vestiario non è standard, ma risulta essere un mix degli abiti dei guerrieri unitisi.

Guerrieri nati dalla fusione tramite i PotaraModifica

  • Kaiohshin il Sommo, fusione accidentale nata dall'unione di un giovane Kaiohshin ed una strega.
  • Kibitoshin, fusione nata dall'unione di Kaiohshin dell'Est ed il suo assistente Kibith, in quanto costoro non erano a conoscenza dell'effetto permanente della tecnica.
  • Vegeth, fusione nata dall'unione di Goku e Vegeta.

Durata della FusioneModifica

La fusione risulta essere eterna, tuttavia può essere spezzata da forti cariche di energia negativa, come quella presente all'interno del corpo di Bu, che provoca la scissione di Vegeth in Goku e Vegeta.

Fusione fra cyborgModifica

Nella serie GT la fusione può avvenire anche fra due cyborg. L'unica dimostrazione di questa fusione ci viene tra due C-17, quello originale e quello creato nel regno degli inferi. Mantiene la personalità di entrambi: la crudeltà del C-17 dell'Inferno e la personalità del primo C-17, visto che sembra tenere particolarmente ai suoi vestiti. La fusione si scioglie quando Super C-17 viene ucciso e il C-17 originale viene resuscitato.

Fusioni specialiModifica

Majin Bu è in grado di assorbire le persone in un modo molto particolare: si divide in più parti, manda una di queste ad assorbire l'obiettivo e successivamente vi si unisce. Inoltre nella serie di Dragon Ball GT si unisce a , mentre sta per morire, in un'insolita fusione.

PrerequisitiModifica

Non è necessario nessun requisito per unirsi a Majin Bu.

Aspetto e personalitàModifica

La personalità è sempre quella di Majin Bu, o comunque dell'esecutore. Quanto all'aspetto, esso rimane quello di Majin Bu, con qualche modifica somatica; i vestiti, invece, sono quelli della vittima.

Durata della FusioneModifica

Il termine della fusione lo determina l'esecutore. Tuttavia nella serie di Dragon Ball Z Vegeth riesce ad entrare nel corpo di Majin Bu e a liberare Gohan, Piccolo, Goten e Trunks, i quali sembravano imprigionati dentro dei "bozzoli".

Fusione tramite spada ZModifica

Iamsing è l'unica fusione che si realizza così perchè i due sono diversi tra loro e solo la spada Z gli può unire.

Può durare 30 minuti ed è un tipo di fusione presente solo in DBAF

Fusioni presenti nei videogiochiModifica

Tramite la Danza di MetamorModifica

  • "Gogeta" dalla fusione di Goku e Vegeta.
  • "Gotenks" dalla fusione fra Goten e Trunks.

Tramite l'utilizzo degli orecchini PotaraModifica

  • "Vegeth", fusione fra Kakaroth e Vegeta.
  • "Kibitoshin", fusione fra Kibith e Kaiohshin dell'Est.
  • Mister Gotan, è l'ipotetica fusione fra Goku e Mr. Satan (compare sia nel manga che nell'anime quando Goku immagina il risultato della fusione fra lui e Satan, ma non viene mai realizzata a causa dell'arrivo di Vegeta).

Altre fusioniModifica

  • Denku, nell'anime, oltre alla possibile fusione effettuata con Satan, Goku immagina il risultato di un eventuale fusione con Dende.
  • Criccolo, nell'anime, per spiegare la fusione a Goten e Trunks, Crilin e Piccolo eseguono la Fusion Dance senza fondersi, in quanto non hanno ne regolato l'aura ne sono dotati di corporatura simile (appartengono a due specie diverse).
    Il risultato dell'ipotetica fusione viene mostrato su una copertina di Shōnen Jump.

Nomi delle fusioniModifica

Nella maggior parte delle fusioni, i nomi dei due partecipanti si combinano, formando un nuovo nome per il nuovo personaggio.

Vegeta + Goku = Vegekou nella serie TV italiana (Potara) Vegeta + Kakaroth = Vegeth nel manga (Potara)

Vegeta + Kakarotto = Vegetto nella serie TV inglese (Potara) Goku + Vegeta = Gogeta (Fusione)

Goten + Trunks = Gotenks (Fusione)

Kibith + Kaiohshin dell'Est = Kibitoshin (Potara)

Kaiohshin dell'Est + Kibith = Kaiobith (come riportato nelle lamincard italiane)

Vegeta + Goku = Veku (Fusion grassa del 12° film)

Iamco + Tensing = Iamsing

Mister Satan + Goku = Mister Gotan

Goku + Hercule (adattamento inglese del nome di Mister Satan) = Gokule nella serie TV inglese e nei videogiochi della serie Budokai 2

Dende + Goku = Denku

Crili + Piccolo = Criccolo

Kami + Piccolo = Kamiccolo, come Goku chiama scherzosamente la fusione tra Kami (il Supremo) e Piccolo (Junior) nella versione giapponese e inglese dell'anime

'Freezer + C'ell = Freecell

Inoltre su Fandom

Wiki a caso